>@Shutterstock
© Shutterstock
  • Dotato del marchio CE-IVD, è il primo test ematico che predice la probabile progressione del morbo di Alzheimer con fino a sei anni di anticipo rispetto ai sintomi definitivi.
  • Ha ottenuto la designazione di «dispositivo innovativo» dalla FDA statunitense.
  • L’investimento è finanziato dal programma di prestiti Venture Debt del Fondo di garanzia paneuropeo.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 7,5 milioni di euro alla Diadem Srl, la società che sta sviluppando il primo test ematico per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer. Il prestito, concesso nell’ambito del programma di prestiti Venture Debt del Fondo di garanzia paneuropeo, è parte integrante del pacchetto di aiuti da 540 miliardi di euro stanziato dall’UE nel 2020 per contrastare la crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 e mira a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di AlzoSure® Predict, il test ematico della Diadem per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer.

La Diadem, che ha sede nelle vicinanze di Milano, è stata fondata nel 2012 come spin-out dell’Università di Brescia con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È considerata una delle piccole e medie imprese italiane più promettenti nel campo delle biotecnologie.

AlzoSure® Predict è un test del sangue non invasivo basato su biomarcatori in grado di individuare, con fino a sei anni di anticipo rispetto alla comparsa dei sintomi definitivi e con un elevato grado di accuratezza, se le persone ultracinquantenni con sintomi di disturbi cognitivi svilupperanno o meno il morbo di Alzheimer. La sua utilità è confermata dai dati clinici raccolti mediante un ampio studio longitudinale grazie al quale AlzoSure® Predict ha recentemente ottenuto il marchio CE-IVD, che permette la commercializzazione del test nell’UE, e la designazione quale «dispositivo innovativo» da parte della Food & Drug Administration statunitense.

Si prevede che l’eccellente grado di accuratezza di AlzoSure® Predict e la sua capacità di individuare già in una fase precoce della malattia le persone a rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer contribuiranno al conseguimento di una delle priorità dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che stima in oltre 10 milioni i nuovi casi di questa patologia diagnosticati ogni anno. Assieme ad altre azioni, l’OMS sottolinea la necessità di una diagnosi precoce per migliorare le possibilità di cura delle persone affette dal morbo di Alzheimer.

La Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti ha dichiarato: «Finora la diagnostica delle patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer non era in grado di individuare i pazienti in una fase sufficientemente precoce della malattia da consentire interventi idonei a rallentarne o interromperne la progressione. Con questo investimento, la BEI ribadisce il proprio impegno a favore della ricerca e delle imprese come Diadem che sono all’avanguardia nelle innovazioni biotecnologiche. Ci aspettiamo che questo finanziamento della BEI possa contribuire a rivoluzionare la diagnostica del morbo di Alzheimer grazie alla capacità di AlzoSure® Predict di individuare precisamente e precocemente le persone che svilupperanno questa patologia».

Paul Kinnon, amministratore delegato di Diadem, ha dichiarato: «Siamo una società la cui tecnologia innovativa è stata scoperta e sviluppata in Italia, ed è per noi motivo di orgoglio ricevere questo voto di fiducia e questo sostegno finanziario da parte della BEI. Crediamo che AlzoSure® Predict rappresenti un significativo progresso per i milioni di pazienti europei a rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer. La diagnosi precoce andrà a beneficio delle persone che sono state individuate come a rischio, le quali potranno quindi adottare misure per rallentare la progressione della malattia, e di quelle per le quali è stato accertato un basso rischio di svilupparla. Ci attendiamo altresì che la disponibilità di AlzoSure® Predict faciliti lo sviluppo di nuove e promettenti terapie. Diadem intende collaborare con gli operatori sanitari per garantire un ampio accesso ad AlzoSure® Predict, e prevediamo che il test sarà disponibile nell’UE nel corso di quest’anno».

Informazioni sulla Banca europea per gli investimenti

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione europea ed è di proprietà degli Stati membri. Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’UE. La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2021 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per oltre 36 miliardi di euro.

Il Fondo di garanzia paneuropeo è stato istituito dal Gruppo BEI (BEI e FEI) con i contributi dell’Italia e di altri Stati membri dell’UE per aiutare le imprese colpite dalla crisi causata dalla COVID-19. Con quasi 25 miliardi di euro di garanzie, questo fondo consente alla BEI e al FEI di concedere alle imprese, principalmente PMI e imprese a media capitalizzazione, un rapido accesso a prestiti, garanzie, titoli e altri strumenti finanziari. Il Fondo di garanzia paneuropeo fa parte del pacchetto di misure per la ripresa adottato dall’Unione europea con l’obiettivo di mettere a disposizione in totale 540 miliardi di euro per sostenere i settori dell’economia dell’UE maggiormente colpiti.

Informazioni su Diadem

Diadem è stata fondata come spin-off dell’Università di Brescia. La società sta sviluppando il primo test diagnostico basato sul sangue per la diagnosi precoce della demenza, in particolare del morbo di Alzheimer. La mancanza di strumenti diagnostici accurati, accessibili e a costi sostenibili è un fattore rilevante dell’assenza di trattamenti efficaci per questa devastante patologia, che viene pertanto diagnosticata solo in una fase avanzata, quando non è più possibile praticare trattamenti efficaci. Questo test diagnostico rapido, accurato e a costi sostenibili basato sul sangue consente, per la prima volta, di individuare i pazienti già in una fase precoce del decorso della malattia, quando la possibilità di intervenire efficacemente e ottenere risultati migliori è molto maggiore. L’utilità di questo approccio è stata dimostrata in studi clinici longitudinali che hanno costituito la base per la recente concessione del marchio CE-IVD nell’UE e la designazione quale «dispositivo innovativo» negli USA. Sono in corso altri test clinici retrospettivi e prospettici al fine di convalidare ulteriormente le indicazioni cliniche e sostenere l’adozione e l’utilizzo su una base ampia. Il principale investitore e fondatore di Diadem è Panakes Partners, una società d’investimento in capitale di rischio con sede a Milano che finanzia società promettenti con un elevato potenziale in campo biomedico in Europa e Israele. Diadem sta preparando la commercializzazione di AlzoSure® Predict in collaborazione con partner strategici globali.